martedì 16 giugno 2009

Le mele e le loro qualità nutrizionali

La mela è uno dei frutti più antichi, più coltivati e consumati al mondo, la sua fama è comunque del tutto meritata, perché è un alimento con ottime caratteristiche non solo nutrizionali, ma anche terapeutiche.

La mela è un frutto con una polpa ricca di acqua (circa l’ 85%), il contenuto in zucchero non è elevato, mediamente il 12-14%, ha un alto contenuto di vitamine, di sali minerali e di fibre. L'apporto calorico è limitato (circa 45 kcal per 100 grammi), tenendo conto che una mela media pesa circa 200 grammi, ne fa uno spuntino ideale per chi vuole mantenere il proprio peso forma.

Contiene fibre insolubili, come la cellulosa, che favoriscono il buon funzionamento dell'intestino e fibre solubili come la pectina contenuta nella buccia della mela che aiutano a tenere sotto controllo la fame,

Le mele hanno un discreto contenuto di vitamine A e C e hanno proprietà diuretiche per lo scarso contenuto di sodio e per il buon contenuto di potassio.
Un altro componente interessante è la quercitina, un bioflavonoide con azione antiossidante (composti con elevate capacità antiossidanti) che combatte la produzione di radicali liberi e di conseguenza l'invecchiamento precoce e gran parte delle malattie più comuni collegate ad un eccesso di radicali liberi.


Il tannino contenuto nelle mele esercita un'azione astringente, antiinfiammatoria.
Ricordiamo ancora che le mele cotte hanno effetto lassativo: occorre mangiare una mela con la buccia dopo la cottura al forno.


In conclusione il consumo di mele può essere molto utile per la nostra salute, il basso valore calorico, il discreto contenuto di glucidi(zuccheri) e il buon contenuto in fibra favoriscono il senso di sazietà e l’attività intestinale, il contenuto in antiossidanti esercita un’azione protettiva nei confronti dell’invecchiamento cellulare.
Il contenuto in acqua, potassio, acidi organici e glucidi a rapido assorbimento è particolarmente utile per gli sportivi.


Per maggiori approfondimenti, visita il sito ufficiale della dott.ssa Rosalba Galletti
http://www.rosalbagalletti.it
e i suoi blog http://alimentazione-corretta.blogspot.com e
http://medicina-estetica-galletti.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento