martedì 16 giugno 2009

Il sale

Il sodio è importante nella regolazione della pressione arteriosa. L’eccessivo apporto di sodio con la dieta è associato ad un aumento della pressione arteriosa, specialmente nelle persone predisposte e in quelle obese.

Le fonti di sodio nell’alimentazione sono di varia natura: da una parte il sodio contenuto nel sale aggiunto durante la cucinazione dei cibi o a tavola e dall’altra il sale contenuto direttamente negli alimenti . Ogni grammo di sale contiene circa 0.4g di sodio.

La maggior quota di sodio introdotto proviene da alimenti nella cui preparazione o produzione viene aggiunto il sale (prodotti in scatola, cibi già pronti, salumi, formaggi). In realtà il fabbisogno di sodio viene ampiamente soddisfatto dal sodio contenuto negli alimenti e si raccomanda di non consumare più di 5,5 grammi di sale al giorno, preferibilmente mantenendosi su livelli accettabili pari a 2,5-3 grammi/die.

I cereali e derivati, tra cui il pane, rappresentano la principale fonte di sodio. Quindi l’uso del pane “senza sale” aggiunto, largamente consumato in alcune regioni italiane, può essere un ottimo mezzo per ridurre l’assunzione di sodio.

Alcune consigli possono essere utili per ridurre il consumo di sale:

• limitare il consumo di dadi per brodo e granulari, preferendo quelli dove è indicato un ridotto contenuto di sale e non addizionati di glutammato monosodico.

• Ridurre l’aggiunta di sale nelle preparazioni alimentari casalinghe

• Dare la preferenza all’utilizzo di erbe e spezie aromatiche e limitare l’uso di condimenti già pronti ricchi di sodio (controllare le etichette)

• Bere acqua povera di sodio, controllando il contenuto sulla bottiglia

• Negli acquisti alimentari preferire alimenti freschi o surgelati non precotti, evitare cibi preconfezionati, come zuppe istantanee o in scatola, miscele a base di patate, pasta, riso, carne in scatola, limitare il consumo di salumi e insaccati.


Per maggiori approfondimenti, visita il sito ufficiale della dott.ssa Rosalba Galletti
http://www.rosalbagalletti.it
e i suoi blog http://alimentazione-corretta.blogspot.com e
http://medicina-estetica-galletti.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento