martedì 16 giugno 2009

Dieta e proteine: perchè sono essenziali nella nostra dieta

Le proteine sono parte essenziale della nostra alimentazione e rivestono molti ruoli nell’organismo.

Le proteine sono considerate un nutriente nobile perchè l’organismo le utilizza per la formazione dei tessuti piuttosto che per produrre solo energia per il fabbisogno energetico.Alcune volte vengoo sacrificate a scopo energetico durante una attività fisica intensa o o quando l’alimentazione è inadeguata, in tali circostanze l’organismo catabolizza il tessuto muscolare (ricco di proteine).Bisogna ricordare che una dieta troppo ricca di proteina può essere dannosa al pari di una che ne contiene poche. Quando vengono assunte troppe proteine, la quantità in eccesso viene trasformata in graso ed aumentano i livelli di ammoniaca e acido urico nel sangue. L’amoniaca e l’acido urico sono sottoprodotti tossici del metabolismo.

Le proteine soo molecole di grosse dimensioni che contengono da dieci a un centinaio di molecole di aminoacidi. Gli aminoacidi sono importanti perchè sono i mattoni delle proteine e perchè sono essenzali per alcun processi metabolici del nostro organismo.
le proteine sono necessarie per l’accrescimento, il mantenimento e la riparazione delle cellule e per la produzione di enzimi, ormoni, DNA.

La carne è uno degli alimenti più importanti per l’alimentazione per l’uomo soprattutto per:

• l’apporto di notevoli quantità di proteine di alto valore biologico, che contengono in buona quantità aminoacidi essenziali per la formazione, accrescimento, mantenimento del nostro organismo(tali aminoacidi sono presenti in quantità insufficienti nelle proteine vegetali)

• il contenuto di vitamine del gruppoB: B1, B2, B12

• presenza di minerali importanti come il ferro, lo zinco, ma anche di potassio, selenio, rame

Il valore nutritivo della carne è dato oltre che dalla sua composizione, anche dalla sua facile digeribilità, che permette una rapida disponibilità per l’organismo delle sostanze nutritive in essa contenute.Il grado di digeribilità dipende dal taglio di provenienza, dal contenuto in grasso e in tessuto connettivo, consistenza, metodo di cottura, ecc.Tra le carni più digeribili ci sono le carni di pollo, tacchino e coniglio.

L’apporto calorico della carne magra è piuttosto basso, quindi per una corretta alimentazione è indispensabile consumare una porzione di carne nella dieta abituale, inoltre è indipendente il tipo di carne prescelto. Le carni diverse da quella bovina (avicola, vitello, vitellone, maiale,...) vantano gli stessi pregi e valori nutritivi.

Per maggiori approfondimenti, visita il sito ufficiale della dott.ssa Rosalba Galletti
http://www.rosalbagalletti.it
e i suoi blog http://alimentazione-corretta.blogspot.com e
http://medicina-estetica-galletti.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento