lunedì 5 ottobre 2009

Dieta - Indicazioni al consumo di frutta e verdura

Per uno spuntino veloce è spesso consigliato il consumo di frutta fresca di stagione. Per quanto riguarda i quantitativi va ricordato che le Linee Guida raccomandano un consumo non superiore ai 3 frutti medi/al giorno, dove “medi” significa circa 150 g al netto degli scarti, praticamente un frutto delle dimensioni di una pallina da tennis.

Un consumo eccessivo di frutta, e ancor più di succhi di frutta, in virtù del suo grande quantitativo di sali minerali e vitamine, ha purtroppo lo svantaggio di un eccessivo introito di zuccheri (fruttosio): il risultato finale sarà un’aumentata produzione di grasso di riserva, con un associato aumento del peso corporeo. Al supermercato nel caso della frutta, così come nel caso degli ortaggi, non è presente l’etichetta nutrizionale, ma si può trovare comunque informazioni utili sulla provenienza dei prodotti, a cui è sempre bene prestare attenzione. Ricordiamo che la quantità di verdura della dieta è libera, in quanto l’apporto di grassi naturalmente presenti in essa è praticamente nullo. L’unica fonte calorica della verdura è attribuibile alla quantità di condimento utilizzato (sempre preferibile l’olio di oliva).

Attenzione invece al consumo di preparati per zuppe o minestroni: un’attenta lettura dell’etichetta nutrizionale e degli ingredienti permetterà di valutare la quantità e la tipologia di grassi utilizzati. E’ meglio consumare saltuariamente questo tipo di prodotti, è certamente più salutare un minestrone preparato con verdura di stagione e con un moderato impiego di condimento.

Per maggiori approfondimenti, vista il sito ufficiale della Dott.ssa Rosalba Galletti

Nessun commento:

Posta un commento